fbpx

STUDIO DENTISTICO A NOVARA

Dove siamo

1, V. G. Barberis
Castelletto Sopra Ticino (NO)

a

Conservativa

Cura della carie e otturazioni dentali

Conservativa

Cura della carie e otturazioni dentali

Cos’è la terapia conservativa?

La terapia conservativa viene adottata in presenza di una carie e consiste nel disinfettare la cavità creata dai batteri, passando in seguito alla rimozione del solo tessuto infetto del dente e completando il trattamento con la ricostruzione dentale.

La ricostruzione del dente si risolve, in una sola seduta: subito dopo la rimozione della carie.

Rimozione della carie e ricostruzione dentale

Protocollo di con strumenti di elevata precisione

Le otturazioni vengono tutte eseguite con l’ausilio del microscopio operatorio, uno strumento che consente di avere un forte ingrandimento per essere estremamente precisi nella definizione della cavità.

I microscopi presenti in studio hanno anche un sistema di illuminazione a fluorescenza che permette all’operatore di identificare il tessuto cariato (che si colora di arancione) andando a rimuoverlo completamente in maniera estremamente selettiva.

La parte di dente rimossa sarà poi ricostruita impiegando del materiale composito. Il composito è molto resistente e può replicare perfettamente colore e consistenza del dente naturale rendendo di fatto il restauro invisibile

Lo Studio dentistico Iorio, con sede a Castelletto Sopra Ticino, in provincia di Novara, realizza otturazioni dentali in grado di assicurare un totale restauro estetico – funzionale, senza ricorrere a soluzioni più invasive.

Interventi di conservativa

Mantenere l’integrità del dente naturale

La ricostruzione dentale è l’ultima fase della cura della carie: in base all’estensione del danno e quindi della quantità di tessuto dentale che è stato necessario rimuovere andiamo ad adottare il tipo di ricostruzione più indicata per ottenere il miglior risultato estetico funzionale possibile. 

Z

Otturazioni dentali

Se la parte di dente da ricostruire è ridotta verranno usati materiali compositi che riproducono fedelmente consistenza, colore e robustezza del dente naturale

Z

L’intarsio dentale

Se la parte di dente compromessa è piuttosto estesa e le pareti residue del dente sono eccessivamente sottili, un’otturazione non è sufficiente a dare adeguata integrità al dente; dopo aver ridotto le pareti fragili, presa un’impronta, viene creato quindi un tassello di ceramica o di composito modellato in modo complementare alla parte di dente ancora intatta per ricrearne l’integrità.

Endodonzia

Come si cura il mal di denti

Se una carie viene trascurata e, aiutata da una insufficiente igiene dentale, si sviluppa al punto da infettare nervo e polpa si è in presenza di una pulpite, nota come il classico mal di denti. I sintomi del mal di denti sono un dolore costante e acuto, che può aggravarsi durante la notte, impedendo di dormire e anche arrivare a causare indolenzimento alle tempie e addirittura forte mal di testa.

Se la carie ha infettato i tessuti interni del dente è possibile intervenire per evitare l’estrazione dentale, ma a quel punto è necessario decontaminarne l’interno, rimuovendo il tessuto infetto dai canali. Questa procedura prende il nome di devitalizzazione dentale o cura canalare.

Endodonzia

Come si cura il mal di denti

Se una carie viene trascurata e, aiutata da una insufficiente igiene dentale, si sviluppa al punto da infettare nervo e polpa si è in presenza di una pulpite, nota come il classico mal di denti. I sintomi del mal di denti sono un dolore costante e acuto, che può aggravarsi durante la notte, impedendo di dormire e anche arrivare a causare indolenzimento alle tempie e addirittura forte mal di testa.

Se la carie ha infettato i tessuti interni del dente è possibile intervenire per evitare l’estrazione dentale, ma a quel punto è necessario privarlo completamente dei suoi tessuti interni. Questa procedura prende il nome di devitalizzazione dentale o cura canalare.

Come funziona la devitalizzazione?

Salvaguardare il dente naturale

La cura canalare, o devitalizzazione, rimuove i tessuti interni del dente, operando una pulizia e una sanificazione dei canali radicolari, presenti nell’osso alveolare. La procedura permette di:

  • Evitare che l’infezione si propaghi raggiungendo l’osso e divenga più grave degenerando in un ascesso, un granuloma o una cisti;
  • Mantenere il dente nella sua posizione, sebbene privo di nevo e polpa;

La devitalizzazione è un processo che consente quindi al dente naturale di continuare a svolgere la propria funzione anche per lungo tempo senza la necessità di venire sostituito con un impianto dentale.

Per quanto riguarda la protesizzazione invece, il dente devitalizzato spesso tende ad assumere un colore più scuro rispetto agli altri. Per questa ragione Noi dello Studio dentistico Iorio a Castelletto Sopra Ticino, vicino Novara, provvediamo ad una adeguata preparazione riducendone quanto basta il volume per consentirne l’incapsulamento in una corona dentale o la copertura con un intarsio a ricopertura delle cuspidi (il cosiddetto overlay)

Contatti

Scrivici o chiama per ricevere maggiori informazioni o prenotazioni.

orari di apertura

Lunedì - Martedì  9.00-12.30 / 14.30-19.00
Mercoledì 14.30-19.00
Giovedì - Venerdì 9.00-12.30 / 14.30-19.00
Sabato - Domenica Chiuso

GDPR

lo studio

1, V. G. Barberis
Castelletto Sopra Ticino (NO)

Tel. 0331 973311

seguici

Medical ML S.r.l. | Sede Legale:  Via G. Barberis 1 - 28053 Castelletto Sopra Ticino (NO) - C.F.e P.IVA: 02673410037

Numero di iscrizione al registro delle imprese di Novara: 02673410037 Capitale sociale 11000€ i.v. - Direttore Sanitario Dott. Marco Iorio Iscrizione Albo Odontoiatri  nr. 427